Termini e Condizioni
Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio le condizioni generali che seguono, la descrizionedelpacchettoturisticoovvero del separato programma di viaggio, nonchĂŠ la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal viaggiatore. Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il viaggiatore considera come letto ed accettato il contratto di pacchetto turistico come disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute che le presenti condizioni generali.
Passucci International Travel S.r.l. agisce sia in qualitĂ di venditore, per quanto alla vendita di pacchetti turistici e di singoli servizi organizzati da soggetti terzi, che di organizzatore per quanto ai viaggi di gruppo dalla stessa proposti e a quelli su misura elaborati su specifica richiesta del consumatore.
-
FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici e servizi turistici è disciplinata dalle seguenti Fonti Legislative:
- Legge del 27/12/1977 n.1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23/04/1970;
- Decreto Legislativo n.206/2005 "Codice del consumoâ, a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229", (D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206);
- Decreto Legislativo del 23 maggio 2011, n. 79: Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, a norma dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246, nonchè attuazione della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprietà , contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, contratti di rivendita e di scambio;
- Codice del Turismo Allegato al Decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.
- AUTORIZZAZIONI
Autorizzazione Sede: Regione Abruzzo n.115492 del 10/02/2018, Passucci International Travel S.r.l. è autorizzata a svolgere lâattivitĂ di vendita e di organizzazione di pacchetti e servizi turistici in base alle norme di legge in vigore.
- DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto si intende per:
- ORGANIZZATORE DI VIAGGIO: il soggetto che realizza la combinazione degli elementi di cui al punto 4 e si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfettario a procurare a terzi pacchetti turistici;
- VENDITORE: il soggetto che vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del punto 4;
- CONSUMATORE DI PACCHETTI TURISTICI: lâacquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purchĂŠ soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.
Per ogni altra definizione si rinvia al Codice del Turismo
-
NOZIONEDIPACCHETTOTURISTICO
Ai sensi dellâart.34 del D.Lgs.79/2011 â Informazioni Precontrattuali del âCodice del Turismoâ, la nozione di âpacchetto turisticoâ è la seguente: âI pacchetti turistici hanno ad oggetto viaggi, vacanze, circuiti tutto compreso, crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque e in qualche modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario:
- trasporto;
- alloggio;
- servizi turistici non accessori al trasporto o allâalloggio di cui allâarticolo n.36 che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto turistico (ai sensi degli artt. NN. 35 e 36 del Codice del Turismo), che è anche documento necessario per accedere eventualmente al Fondo di garanzia di cui allâart. n.20 delle presenti Condizioni Generali del Contratto.
CONTENUTO DEL CONTRATTO - PROPOSTA DâACQUISTO
- Almomentodellaconclusionedelcontrattodivenditadipacchettoturisticoo,comunque,appenapossibile, Passucci International Travel S.r.l., quale Organizzatore o il venditore, fornisce al viaggiatore una copia o una conferma dei servizi di cui al contratto su un supporto durevole (ad es. Email, WhatsApp) contenente la conferma di prenotazione dei servizi.
- Il viaggiatore ha diritto a una copia cartacea qualora il contratto di vendita di pacchetto turistico sia stato stipulato alla contemporanea presenza fisica delle parti.
-
INFORMAZIONI OBBLIGATORIE - SCHEDA TECNICA
LâOrganizzatore realizza in catalogo una scheda tecnica, i cui elementi obbligatori sono:
- Estremi Autorizzazione Amministrativa;
- estremi della polizza assicurativa di responsabilitĂ civile;
Per i âViaggi su misuraâ organizzati da Passucci International Travel S.r.l. con specifiche richieste del cliente, lâorganizzatore fornirĂ al consumatore i tassi di cambio adottati al momento della stipula del contratto, il costo del trasporto incluso il costo del carburante, i diritti e tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti, tasse locali.
- PRENOTAZIONI
La domanda di prenotazione dovrĂ essere redatta su apposito modulo contrattuale, anche elettronico, compilato in ogni parte e sottoscritto dal cliente.
Lâaccettazione della prenotazione si intenderĂ perfezionata solo nel momento in cui lâorganizzatore invierĂ relativa conferma anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso il venditore o presso il recapito del cliente stesso. Le indicazioni non contenute nel contratto, negli opuscoli o in altri mezzi di comunicazione, saranno fornite dallâorganizzatore prima dellâinizio del viaggio. Ai sensi del D. Lgs n.79/2011, non è applicabile il diritto di recesso previsto agli artt. 64 e ss. nonchĂŠ gli artt.52, 53 e 54.
GARANZIE PER I VIAGGIATORI: Polizza Assicurativa Facoltativa âNOBIS
COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.P.A.â.
Il costo del carburante è soggetto a variazioni che possono modificare il prezzo da contratto; tali variazioni vengonocomputatealpasseggeroesonoilrisultatodellâapplicazionedelcriteriodicalcoloadottatodalvettore che esegue il servizio.
OrganizzazionetecnicaPassucci International Travel S.r.l.- Sede Operativa in Atessa (CH) â Viale Cesare Battisti n.6.
Licenza Decreto del Presidente della Giunta Regionale dellâAbruzzo n. 115492 del 10/02/2018
PolizzaAssicurativadiresponsabilitĂ civileversoterzin. 203387586 - NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.PA. FILO DIRETTO PROTECTION (6006).
-
PAGAMENTI
In caso di vendita di pacchetti e servizi turistici di terzi: allâatto di prenotazione dovrĂ essere versato un acconto nella misura richiesta dallâorganizzatore, oltre alle quote di iscrizione ed ai costi accessori previsti. Il saldo dovrĂ sempre essere effettuato 30 giorni prima della partenza. Quando la prenotazione venisse effettuata nei 30 giorni antecedenti la partenza, il consumatore avrĂ lâobbligo di versare lâintera somma allâatto di sottoscrizione del contratto.
In caso di organizzazione del âviaggio su misuraâ con specifiche richieste dal cliente, allâatto di prenotazione dovrĂ essere versato lâintero ammontare dei costi di trasporto aereo o marittimo o di altro genere, sia di andata che di ritorno, oltre alle tasse di imbarco e sbarco in aeroporti, porti o altri luoghi deputati alla partenza e allâarrivo del mezzo di trasporto scelto dal cliente. Inoltre allâatto di prenotazione dovrĂ essere versato un acconto pari al 25% del costo totale dei servizi alberghieri e di ogni altro servizio necessario allâespletamento del mandato, oltre alle quote di iscrizione ed ai costi accessori.
Un secondo acconto pari ad un ulteriore 25% dovrĂ essere versato 60 giorni prima della partenza. Il saldo totale della rimanenza dovrĂ essere versato 30 giorni prima della partenza.
Quando la prenotazione venisse effettuata nel periodo compreso tra il 60° ed il 30° giorno antecedente la partenza, lâacconto da versare sarĂ pari al 50% del costo totale dei servizi alberghieri e di ogni altro servizio necessario allâespletamento del mandato, oltre a quanto previsto per i costi di trasporto. In caso di prenotazione effettuata successivamente al 30° giorno antecedente la partenza, il consumatore avrĂ lâobbligo di versare lâintera somma allâatto della sottoscrizione del contratto. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite, costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte della Passucci International Travel S.r.l.â, nella sua qualitĂ di organizzatore, la risoluzione di diritto del contratto, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti.
-
PREZZODELPACCHETTOTURISTICO
- Il prezzo del pacchetto turistico e/o dei servizi è determinato nel contratto, con riferimento â ove presente â a quanto indicato nel programma pubblicato sul sito web dellâOperatore.
- Esso potrĂ essere variato, in aumento o in diminuzione, soltanto in conseguenza alle variazioni di:
- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
- dirittietasserelativealtrasportoaereo,aidirittidiatterraggio,disbarcoodiimbarconeiportienegli aeroporti e tasse locali;
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
- Pertali variazionisifarĂ riferimentoalcorsodei cambiedai prezzi invigorealladatadi pubblicazionedel programma, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti pubblicati sui siti web.
In ogni caso il prezzo potrĂ essere variato fino a 20 giorni precedenti alla partenza
- Il prezzo è composto da:
- quotadipartecipazione;
- costo eventuali polizze assicurative facoltative contro i rischi di annullamento;
- costo eventuali visti e/o servizi addizionali eventualmente richiesti dal viaggiatore.
- MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Qualora, prima della partenza, lâorganizzatore abbia necessitĂ di modificare in modo significativo uno o piĂš elementi del contratto capaci di compromettere, nella sostanza, la fruizione o la qualitĂ del servizio convenuto, ne dĂ immediato avviso in forma scritta al consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.
Ove non accetti la proposta di modifica, il consumatore potrĂ esercitare il diritto al rimborso della somma giĂ pagata oppure godere di un pacchetto o sevizio sostitutivo come stabilito al punto n.10.
Il consumatore può esercitare i suddetti diritti anche quando lâannullamento dipenda da casi di forza maggiore o caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.
-
RECESSO DEL CONSUMATORE
Ilviaggiatorepuòrecederedalcontrattocomunicando in forma scritta allâindirizzo pec:
Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
- aumento del prezzo di cui al punto n.8 in misura eccedente al 10%;
- modifica significativa di uno o piĂš elementi del contratto configurabili come fondamentali ai fini della fruizione di quanto prenotato nel suo complesso e proposta dallâorganizzatore dopo la conclusione del contratto, ma prima della partenza e non accettata dal consumatore. In tali casi il consumatore ha diritto ad usufruire di un pacchetto alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione della differenza qualora il secondo pacchetto abbia valore inferiore al primo, oppure potrĂ richiedere la restituzione della parte di prezzo giĂ corrisposta. Il consumatore dovrĂ comunicare in forma scritta la propria decisione entro e non oltre due giorni dal momento dellâavviso di aumento o di modifica.
In difetto di espressa comunicazione nei termini, la proposta si intende accettata.
Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza, al di fuori delle ipotesi giĂ elencate, si addebiteranno (indipendentemente dallâacconto di cui al punto n.7), penali di annullamento in misura proporzionale al tempo intercorrente fra la data di partenza e la data di comunicazione del recesso come di seguito precisato: In caso di vendita di pacchetti e servizi turistici di terzi, faranno fede le Condizioni Generali di Contratto dellâorganizzatore prescelto dal consumatore.
In caso di âviaggio su misuraâ organizzato da su specifiche richieste dal cliente si addebiteranno:
- Costi di trasporto aereo e marittimo o di altro genere nella misura del 100% per e cancellazioni totali o parziali effettuate dalla data di prenotazione;
- Costi per servizi alberghieri e di altri servizi necessari allâespletamento del mandato nella misura del 30% per le cancellazioni totali o parziali, effettuate dalla data di prenotazione fino al 45° giorno antecedente la partenza; - nella misura del 50% per le cancellazioni totali o parziali effettuate dal 44° al 30° giorno antecedente alla partenza;
- nella misura del 75% per le cancellazioni totali o parziali effettuate dal 29° al 7° giorno antecedente la partenza;
- nella misura del 100% per le cancellazioni totali o parziali effettuate dal 7° giorno antecedente la partenza in poi.
- Quote di iscrizione e costi accessori saranno addebitati al consumatore nella misura del 100% del loro valore. Nel caso di gruppi (oltre i nove partecipanti) precostituiti, tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.
-
MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
Lâorganizzatore, qualora dopo la partenza sia impossibilitato a fornire, per qualsiasi ragione, tranne che per fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi pattuiti, predisporrĂ soluzioni alternative senza supplementi di prezzo, rimborsando le differenze al consumatore quando le prestazioni fornite fossero di valore inferiore rispetto a quelle previste. Qualora non vi sia soluzione alternativa, o quando la soluzione predisposta dallâorganizzatore venga rifiutata per comprovati e giustificati motivi, lâorganizzatore fornirĂ senza supplemento di prezzo e compatibilmente alle disponibilitĂ di mezzi e posti, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza e lo rimborserĂ nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
-
SOSTITUZIONI EVARIAZIONI
Il consumatore rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
- La sostituzione sia resa possibile dalle normative dei vettori e dei paesi di destinazione;
- Lâorganizzatore sia informato per iscritto almeno quattro giorni lavorativi prima della data di partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalitĂ del cessionario;
- Il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
- I servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
- Il sostituto rimborsi allâorganizzatore le spese sostenute per la sostituzione, nella misura che gli verrĂ quantificata prima della cessione. Cedente e cessionario sono solidamente responsabili per il pagamento del prezzo nonchĂŠ di ogni spesa prevista.
-
OBBLIGHIDEIVIAGGIATORI
I consumatori informeranno Passucci International Travel S.r.l. della propria cittadinanza e si accerteranno di essere muniti del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per i paesi toccati dallâitinerario, nonchĂŠ dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari quando richiesti. I consumatori reperiranno le informazioni presso i canali governativi e provvederanno, prima della partenza, a verificarne lâaggiornamento presso le competenti autoritĂ . Nessuna responsabilitĂ per la mancata partenza di uno o piĂš consumatori potrĂ essere imputata allâorganizzatore. I consumatori dovranno inoltre osservare le regole di normale prudenza oltre a quelle specifiche in vigore nei paesi di destinazione del viaggio, alle informazioni fornite dallâorganizzatore ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I consumatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che lâorganizzatore dovesse subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati. Il consumatore è tenuto a fornire allâorganizzatore tutti i documenti e le informazioni in suo possesso utili allâesercizio del diritto di surroga di questâultimo verso i terzi responsabili del danno ed è responsabile verso lâorganizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
Il consumatore è tenuto ad informare il venditore e lâorganizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilitĂ eccâŚ) e a specificare la richiesta di servizi personalizzati. Il consumatore comunicherĂ per iscritto allâorganizzatore, allâatto di prenotazione, i particolari da considerare oggetto di accordi specifici sulle modalitĂ del viaggio, sempre che ne risulti possibile lâattuazione.
-
CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione delle strutture alberghiere viene fornita in base alle indicazioni delle competenti autoritĂ del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali, lâorganizzatore potrĂ fornire una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione.
Come da regolamento internazionale, le camere e/o appartamenti saranno consegnate/i dopo le 16.00 il giorno dellâarrivo, mentre il giorno della partenza dovranno essere liberate/i entro le ore 10:00 (ore locali) salvo indicazioni diverse.
-
REGIMEDIRESPONSABILITĂ
LâOrganizzatorerispondedeidanniarrecatialviaggiatoreamotivodellâinadempimentototaleoparzialedelle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori,amenocheprovichelâinadempimento sia derivatodafatto delviaggiatore(ivicompreseiniziative autonomamenteassuntedaquestâultimonelcorsodellâesecuzionedeiservizituristici)oda circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste, da caso fortuito, forza maggiore e da circostanze che lâorganizzatore non poteva ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore è responsabile per quanto alla sua qualitĂ di intermediario e comunque nei limiti previsti dalle norme in materia.
-
LIMITI DEL RISARCIMENTO
Irisarcimentidicuiagliartt.43(Riduzionedelprezzoerisarcimentodeidanni)e46(Risarcimentodeldanno davacanzarovinata)delCodicedelTurismoeirelativiterminidiprescrizione,sonodisciplinatidaquantoin esso previsto e comunque nei limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonchĂŠ dagli art. di cui ai nn. 1783 e 1784 del codice civile, ad eccezione dei danni alla personanonsoggetti alimiteprefissato.Il dirittoallariduzione delprezzo oal risarcimento dei danniperlemodifichedelcontrattodivenditadipacchettoturisticoodelpacchettosostitutivo,siprescrivein due anni a decorrere dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza. Il diritto al risarcimento del dannoallapersonasiprescriveintreanniadecorreredalladatadirientrodelviaggiatorenelluogodipartenza o nel piĂš lungo periodo previsto per il risarcimento del danno alla persona dalle disposizioni che regolano i servizi compresi nel pacchetto.
-
OBBLIGODI ASSISTENZA
L'Organizzatoreprestaadeguataassistenzasenzaritardoalviaggiatore secondo il criterio di diligenza professionale esclusivamente per gli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
Lâorganizzatore è esonerato da ogni responsabilitĂ quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o ad un fatto di carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da caso fortuito o di forza maggiore.
-
ASSICURAZIONECONTROLESPESEDIANNULLAMENTO
Senonespressamentecompresenelprezzo,èpossibileeconsigliabile,stipularealmomentodellaprenotazione presso gli uffici dellâOrganizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dallâannullamento del pacchetto, dagli infortuni e\o malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e per la perditae\odanneggiamentodelbagaglio.Idirittinascentidaicontrattidiassicurazionedevonoessereesercitati dal viaggiatore direttamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con lemodalitĂ previstenellepolizzemedesime,comeespostonellecondizionidipolizzapubblicatesuicataloghi o esposte negli opuscoli messi a disposizione dei Viaggiatori.
-
RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nellâesecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore in loco e senza ritardo affinchĂŠ lâorganizzatore vi ponga tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrĂ essere contestato lâinadempimento contrattuale.
Il consumatore dovrĂ ugualmente sporgere reclamo allâorganizzatore entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla data del rientro scrivendo a
COMUNICAZIONEOBBLIGATORIAAISENSIDELLâARTICOLO N.17 DELLA LEGGE N° 38/2006.
âLa legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi allâesteroâ.
GARANZIE
Autorizzazione Sede: regione Abruzzo n.115492 del 10/02/2018
Polizza ResponsabilitĂ Civile Compagnia âNOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.P.A.â n.203387586.
Passucci Viaggi è un marchio di Passucci International Travel S.r.l. Soc. Unipersonale â con Sede in Atessa (CH) al Viale C. Battisti n.6 66041, P.I.: 02489910691 â la stessa è associata a FIAVET Abruzzo e Molise â Federazione Italiana Associazione Imprese Viaggi e Turismo â in C. da Foro n.5, 66023 Francavilla al Mare (CH).
PROTEZIONEDEIDATIPERSONALIEINFORMATIVAPRIVACY
Si informano i signori viaggiatori che i propri dati personali saranno trattati secondo quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali vigente. In particolare, i dati personali dei viaggiatori, raccolti nellâambitodellaprenotazioneedellagestionedel pacchettoturisticoedeiservizi turistici acquistati, saranno trattati dalla Passucci International Travel S.r.l in qualitĂ di titolare del trattamento ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (âGDPRâ) in conformitĂ a quanto previsto nellâinformativa privacy unitamente alle presenti condizioni generali, disponibile e consultabile in qualsiasi momento dai signori viaggiatori nella sezione âPrivacy Policyâ del sito web di Passucci Viaggi: www.passucciviaggi.it - email: