Giorno 1: Partenza dai luoghi prestabiliti alle ore 21.00 circa. Percorso via autostrada con soste lungo il percorso. Notte in viaggio.
Giorno 2: Prima colazione libera. Arrivo a Strasburgo in tarda mattinata, incontro con la guida e visita di questa città affascinante e cosmopolita, dove nell’architettura, l’organizzazione sociale, l’arte e la gastronomia convive il meglio di due nazionalità: quella tedesca e quella francese. Pranzo libero. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3: Prima colazione in hotel e partenza per Lussemburgo. Arrivo intorno alle 12.00. Pranzo libero. Incontro con la guida e breve visita di questa città, ricca di contrasti tra antico e contemporaneo, locale e globale. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4: Prima colazione in hotel e partenza per Bruxelles. Arrivo in tarda mattinata, pranzo libero. Incontro con la guida e visita della città capitale de facto dell’Unione Europea. Da ammirare: la Grand Place, una delle più belle piazze del mondo, il Municipio con la Tour Inimitable, la Cattedrale di San Michele, ecc. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento
Giorno 5: Prima colazione in hotel e partenza per Anversa. Incontro con la guida e visita della città più importante ed elegante delle Fiandre: la Piazza del Mercato Grande, il Municipio, ecc. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Bruxelles, incontro con la guida e proseguimento della visita della città. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 6: Prima colazione in hotel e partenza per Bruges. Incontro con la guida e visita di una delle città più romantiche del Belgio con i suoi canali, i suoi viali acciottolati, gli archi in mattoni, ecc.. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Gand, città ricca di ponti che scavalcano il fiume che attraversa la città. Da ammirare infatti, oltre ai meravigliosi monumenti, sono proprio il Graslei e Korenlei, letteralmente "Riva delle Erbe" e "Riva del Grano", le due banchine che sorgono sulle sponde del fiume Leie. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 7: Prima colazione in hotel e partenza per Colonia. Arrivo nella “Capitale sul Reno”, incontro con la guida e giro orientativo della città. Da scoprire: il centro storico con il suo Municipio, il Duomo con le torri gemelle alte 157 metri (visita esterna), i ponti Deutzer e Hohenzollern con la lunga sequenza di case colorate, i giardini sul Reno ed i segreti della famosa acqua di colonia. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 8: Prima colazione in hotel e partenza per Bonn, capitale dell'ex Germania dell'Ovest ed oggi una meravigliosa città a misura d'uomo, vivibile e accogliente, ricca di parchi e spazi verdi, impreziosita da importanti musei. Visita guidata. Pranzo libero. Trasferimento a Coblenza, incontro con la guida e visita di questa simpatica cittadina sulla confluenza strategica del Reno e della Mosella. Nei secoli la sua posizione ha permesso un ricco sviluppo commerciale e una notevole importanza storica. Da ammirare: il centro città con le case a graticcio, la Basilica di Sant Kastor, il Deutsches Eck ecc. (visite esterne). In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 9: Prima colazione in hotel e partenza per Stoccarda. Arrivo in tarda mattinata e pranzo libero. Incontro con la guida e visita del centro storico con la bellissima Piazza del Castello, cuore pulsante della città, circondata da alcuni degli edifici più famosi di Stoccarda e con al centro la Statua della Concordia. Si ammireranno la Cattedrale, i parchi cittadini e la famosissima Konigstrasse, la strada dello shopping. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 10: Prima colazione in hotel e partenza per il rientro in sede. Pranzo e cena liberi lungo il percorso.
Documento: Carta di Identità valida per l'espatrio
Incluso:
Viaggio in pullman G.T.;
Escursioni come da programma;
Sistemazione in hotel 3 stelle con servizi privati;
Trattamento di mezza pensione dalla cena del 2° giorno alla colazione del 10°;